24 Ottobre 2020
Bradamante Teatro Racconto Territori
percorso: Home

Francesca Camilla D´Amico

Curriculum Vitae

Francesca Camilla D´Amico
Narratrice, attrice, autrice e Guida Ambientale

Nasce a Pescara nel 1989. Si laurea con Lode in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” di Roma e frequenta la scuola di recitazione del Piccolo Teatro del Me-Ti diretta da Sandro Cianci, dove riceve una specifica formazione sull’attore narratore, affiancando un percorso di apprendimento con uno degli ultimi narratori contadini d’Abruzzo.
Continua gli studi sul teatro e sulla narrazione attraverso incontri con maestri internazionali: Mimmo Cuticchio, Yves Lebreton, Odin Teatret, Théatre du Soleil, Emmanuel Gallot-Lavallée, Antonio Fava e altri. Nel 2015 è finalista al Premio Scenario per Ustica con la sua prima regia: “Courage!Storie di coraggio, resistenza e migrazione”.
Dal 2015 si trasferisce a Caramanico Terme, borgo montano nel Parco Nazionale della Majella, dando vita a spettacoli dove trekking, teatro, musica e natura si incontrano sui sentieri di montagna.
Conduce una ricerca indipendente sulla raccolta di storie di tradizione orale dal mondo agropastorale che dà vita, nel 2016, allo spettacolo “Maja, storie di donne dalla Majella al Gran Sasso” (Premio UDI-Unione Donne in Italia e Donne Vestine) e ad altri progetti.
Nel 2019 scrive e interpreta “Paolo dei Lupi” con la collaborazione di Roberto Anglisani alla regia dello spettacolo.
Come narratrice partecipa a progetti, rassegne e festival nazionali (La Macchina dei Sogni, Milano Off F.I.L Festival, Reggionarra, Montagne Racconta, Palla al Centro Vetrina del Teatro Ragazzi del Centro Italia, LandXcape Puglia Arte-Narrazione-Paesaggio, Festival Internazionale della Commedia dell’Arte-Padova, Paesemadre, Valfinoalcanto).
Nel 2018 fonda Bradamante Teatro.
Unisce al teatro una grande passione per la natura ed è recentemente diventata anche Guida Ambientale Escursionisica.


COLLABORAZIONI
Collabora con realtà ed enti nel campo culturale, naturalistico e del turismo sostenibile (FAI, Parco Nazionale della Majella, Assessorato alla Cutlura di Pescara, Museo delle Genti d'Abruzzo, Mountain Wilderness, Club Alpino Italiano, Associazione Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche, Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale, Unesco Giovani, ecc..)

PORTFOLIO
SPETTACOLI E RICERCHE

  • 2011- 2013: ricerca memoria storica della città di Pescara e sulle storie dei pescatori, spettacolo “Tento Tanto – storie di vita nella città” e fondazione dell’Associazione Culturale Teatrale Muré Teatro. Con la compagnia Muré Teatro partecipa a festival e iniziative di interesse culturale e sociale, in Abruzzo e in Italia. Dalla fondazione di Muré Teatro lavora per l’Associazione come attrice e regista.
  • 2015, regia di Courage! Storie di coraggio, resistenza e migrazione", con la sua prima regia è finalista al Premio Scenario per Ustica.
  • Dal 2015 fino ad oggi: ricerca sulle storie e memorie dell’Abruzzo interno e montano attraverso studi condotti in archivi e a contatto con la gente del posto. Nasce il progetto di narrazione “RaccontaStorie” che racchiude al suo interno anche “Montagne di racconti” (In collaborazione con il CAI e l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e “Racconti fatti in casa”. L’obbiettivo è quello di recuperare i racconti popolari di tradizione orale abruzzese e condividere memoria collettiva attraverso la narrazione e, in molti casi, l’uso del dialetto, fuori dai teatri.
  • 2015/2016, “Fontamara” reading teatrale e musicale ispirato all’omonimo romanzo di Ignazio Silone; regia di “Una bella volta, storie di eremiti, lupi, santi e pastori” teatro in montagna; “Raccontare, Resistere” escursione con narrazioni sul Sentiero della Libertà.
  • 2016-2019, "Maja, storie di donne dalla Majella al Gran Sasso", di cui è interprete, regista e drammaturga. Lo spettacolo riceve un riconoscimento dall'Unione Donne in Italia sezione di Pescara e dalle Donne Vestine, nell’ambito del premio “Immagini amiche-nemiche delle donne” nella sezione “Narazione” per l'attività di ricerca svolta nell'ambito della raccolta di memorie sulla figura della donna nella civiltà contadina abruzzese. Spettacolo selezionato al Milano OFF F.I.L Festival 2017.
  • 2017, attrice in "Vita da polli" spettacolo di Commedia dell'Arte, scelto al Padova Fringe Festival 2017 per l'VIII Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte, regia del maestro Antonio Fava, produzione Muré Teatro.
  • 2018, fondazione di Bradamante Teatro e creazione de l primo spettacolo di teatro ragazzi, “Fiabe al pomodoro”. Narrazione e musica dal vivo liberamente ispirate alle fiabe popolari di tradizione orale. Selezionato per “Palla al Centro 2018” Vetrina Teatro Ragazzi del Centro Italia.
  • 2018 viene selezionata da Mimmo Cuticchio per prendere parte come narratrice e attrice al Festival "La Macchina dei Sogni" Palermo-Roma-Roncisvalle (aprile-luglio 2018)
  • 2018“Pietre che cantano” spettacolo teatralmusicale su suoni e racconti dal mondo agropastorale in collaborazione con Massimiliano Di Carlo e l’Associazione Alberi di Maggio.
  • 2018 Viene selezionata da Luigi D'Elia per prendere parte come narratrice al progetto "LandXcape - Arte Narrazione Paesaggio".
  • 2019 crea lo spettacolo teatrale "Paolo dei Lupi" con la regia di Roberto Anglisani e l'installazione artistica di William Santoleri, con il sostegno di tre residenze artistiche nazionali.

LABORATORI DIDATTICI
  • Dal 2012 dirige il laboratorio per bambini e ragazzi "Viva il Teatro!"
  • 2014/15, esperienza di teatro nel sociale attraverso la direzione del laboratorio “Teatro Mondo” per i rifugiati politici della Caritas di Pescara.
  • 2018/2019 "La città dai Fili Invisibili", Laboratorio di teatro e narrazione, presso Lo sPaz, Promosso dall'Assessorato alla Cultura di Pescara.
  • Corsi di educazione teatrale per la scuola primaria e secondaria di primo grado

DIREZIONI ARTISTICHE
  • 2017, per Muré Teatro, direzione artistica della rassegna “La casa della memoria” presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
  • 2017: “Teatro nel borgo”, rassegna teatrale indipendente nel borgo di Roccacaramanico (PE), 1050m slm.
  • 2018: “Paesi in forma di rosa” rassegna di teatro, racconto e musica tra Majella e Morrone (Bradamante Teatro in collaborazione con il Comune di Caramanico Terme e il Parco Nazionale della Majella)


Eventi in programma
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
[]
Spettacoli e narrazioni

Realizzazione siti web www.sitoper.it