MondoPane - La piccola grande rivoluzione del grano

23-12-2023 12:21 -

MONDOPANE
La piccola grande rivoluzione del grano
rito, mito, trasformazione, resistenza.

Racconto teatrale in musica
Con Francesca Camilla D'Amico e Sebastian Giovannucci

Musiche di scena Sebastian Giovannucci
Regia e drammaturgia Francesca Camilla D'Amico
Illustrazione Mypostersucks, Gianluca Cannizzo

Strumenti di scena:
Voci, fisa bitonale 18 bassi, organetto 8 bassi, kalimba, tamburo sciamanico, synth/digital effects

Un progetto di ricerca teatrale e musicale a cura di Bradamante Teatro

Con un racconto di Antonio Pascale tratto da “La foglia di fico”, Einaudi (per gentile concessione)

Con il sostegno di
Residenza Artistica Verdecoprente Umbria
Panificio Davide Longoni di Milano


Chi dice pane dice storie, fame, civiltà, poesia. Prima del pane il grano, prima del grano l'umano selvatico e con il grano la nascita della civiltà. Chi dice grano dice semina, mietitura, canto. Tradizione e innovazione, generazione su generazione. Chi dice pane dice madre, mani, figli. Dice geografia che cambia, suolo che chiede voce. Chi dice pane dice mondo, dice terra, acqua, corpo.
Voci che raccontano il pane che sa (ancora) di grano, nonostante molti non ne ricordino o conoscano il sapore; l'economia, il gusto, la piccola grande rivoluzione di chi torna o impara a farlo il pane, di chi infrange la prospettiva unica.
In MondoPane un musicista e una narratrice cercano l'equilibrio sul filo del tempo tra storie antenate e storie di oggi, interrogandoci sul pane-mondo del futuro. Musica e canto, mantice e voce umana partono dalla tradizione orale per evolversi in direzioni più sperimentali, intessendo la spontaneità vocale dei vecchi cantori con sintetizzatore e loop station. Gesti sinceri e rituali arcaici in delicato ascolto procedono insieme alle storie, nello stesso sentiero.

IL PROGETTO
Per la ricerca siamo partiti da storie di tradizione orale legate al valore che i nostri antenati attribuivano grano e al pane, considerati elementi sacri e vivificanti. Ciò che come artisti vorremmo offrire è un percorso nel tempo e fuori dal tempo, non lineare, nel tentativo di riportare alla luce racconti, suoni, testimonianze. Piccole storie che, passando per le trasformazioni che il grano ha subìto nel tempo ci parlando di una perdita di valore commerciale e agricolo ma anche di riscatto e di resistenza culturale.

La ricerca di MondoPane inizia a Ottobre del 2021 e procede a tappe sperimentali partendo dall'Abruzzo il 9 luglio 2022 con la presentazione di uno studio in occasione del Mietitour del Forno Brisa di Bologna. Ad ottobre del 2022 la presentazione di un secondo studio al termine della residenza artistica Verdecoprende Umbria, che seleziona il progetto tra 60 provenienti da tutta Italia, presso il Convento della S.S. Annunziata di Amelia. Il 13 maggio 2023 l'anteprima dello spettacolo al Teatro Tertulliano di Milano, al termine di una nuova residenza artistica sostenuta dal panificio Davide Longoni. L'8 luglio 2023 il debutto ufficiale sostenuto dai vignaioli di Loreto Aprutino (PE), Custodes Laureti, nel teatro nomade del grano di Pollinaria.