Racconti fatti in casa

01-06-2018 15:35 -

Progetto a cura di Francesca Camilla D'Amico

Pratica di racconto e ascolto in uno degli spazi in cui maggiormente, un tempo, ci si dedicava a questa attività: lo spazio domestico.
La narrazione orale, così come il canto, non erano praticati in luoghi distanti dal quotidiano, non c´era bisogno di un palco o di un teatro affinché apparissero storie e personaggi.
Il racconto orale: un´arte antichissima dove la parola e il gesto diventavano segni di identità culturale.
I tempi oggi sono cambiati, "gli sguardi si sono fatti più brevi", direbbe Sandro Cianci.
Allora che senso ha, oggi, raccontare? Raccontare per di più storie dimenticate, appartenute ad un altro tempo, un altro mondo così lontano dal nostro e, per di più, dentro le case?
Beh...si sa "la cuminzatoria" ma non si sa "la finitoria" direbbe invece Zi Angelo, narratore contadino. Partiamo da qui.
Lo faremo con tutta la leggerezza e la poesia di cui siamo capaci, stando insieme, "Umanando".

​Per ospitare i "RACCONTI FATTI IN CASA" e per ulteriori informazioni sugli interventi disponibili e i temi trattati contattateci e riceverete la scheda informativa con tutti i racconti!

"Racconti fatti in casa" dove allo spazio teatrale si sostituisce la casa e gli spettatori non sono più tali, ma diventano interlocutori e componenti stessi del racconto.

"Basta un soggiorno, una sala o una taverna e, grazie alla narrazione di Francesca, i suoi ospiti hanno la possibilità di condividere ricordi e storie e si ritrovano nella memoria collettiva.
Ho avuto l´opportunità ed il piacere di ospitare Francesca ed i suoi Racconti fatti in casa nella taverna di famiglia a Lanciano e, specie per me che vivo lontano dall´Abruzzo da tanto tempo, è stata un´esperienza bellissima. Provate! Perché quando racconto ed ascolto si fondono insieme diventano parte della memoria condivisa e del nostro patrimonio immateriale."

Jasmine La Morgia
​continua sul blog Teatro dell´Aia, articolo: Fere lu vente
(https://teatrodellaia.blogspot.com/2018/03/fere-lu-vente-soffia-il-vento-dei.html)