Il lato selvaggio, storie dal Wild - escursione narrata

22-08-2020 - Eventi in programma

orario: 16:30
dove: Campo di Giove (AQ)

Continuano gli appuntamenti di "SALVATICA" - escursioni narrate nel Parco Nazionale della Majella

IL LATO SELVAGGIO
- storie dal Wild
Escursione narrata verso il tramonto al PineCube

Cosa significa Wilderness? Termine inglese tradotto con natura selvaggia o incontaminata. La Majella è una montagna che conserva un alto grado di selvaticità, nonostante i secoli di civilizzazione e sviluppo che l'hanno interessata, vi convivono fauna selvatica ed esseri umani. Questa vicinanza tra specie e prossimità ai grandi centri urbani, l'ha resa oggetto di studi per le sconfinate aree Wilderness del Nord America. Attraverso un percorso semplice ma suggestivo, camminando tra boschi e radure della Majella occidentale, ad ascoltare le storie del Wild, storie che raccontano questo rapporto tra umani e selvatici. Ci faranno compagnia brani tratti da autori che si sono confrontati con questo tema: Erri De Luca, Jack London, Mario Rigoni Stern e altri. Intrecceremo i loro racconti con quelli di umani, piante e animali della Majella, per riflettere insieme su una nuova possibile allenza con la natura selvaggia. Meta della nostra escursione narratra sarà il PineCube: un cubo di vetro, legno e metallo sollevato da terra e inglobato tra i rami di un pino. Raggiungibile solo a piedi, il PineCube è nato come luogo d'ispirazione e di meditazione oltre che d'osservazione. Disegnato dagli artisti dell'ADAMstudio11 ( www.adamstudio11.com ) William M. Santoleri e Francesca Consigli. Ascolteremo storie al tramonto e rientreremo al buio sullo stesso sentiero di andata.

L'escursione narrata è a cura di Francesca Camilla D'Amico, attrice e narratrice di Bradamante Teatro e di William Santoleri.

Perché non perderla
Un cammino fatto di racconti ed emozioni che stimola la riflessione sui luoghi che attraversiamo. Esercizio di ascolto, di sguardo e di consapevolezza del camminare in montagna.
Adatto a tutti, bambini e ragazzi a partire dai 10 anni in su.


Se vuoi unirti a noi
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Tipologia: andata e ritorno
Caratteristiche del sentiero: il PineCube, l'osservatorio più esclusivo d'Italia, sarà la meta della nostra escursione. Con un percorso semplice ma suggestivo attraverso boschi e radure della Majella occidentale, raggiungeremo il PineCube "unico in Italia e aperto al pubblico per pochi giorni l'anno" da cui osserveremo al tramonto la luce che cambia e ascolteremo storie. Il rientro è previsto in notturna.

Lunghezza: 5km
Dislivelli: salita m. 100 – discesa m. 100
Durata: 4 h (di cui 1h30 di cammino)
Costo: € 22,00 a partecipante, €10 bambini dai 10 ai 12 anni.
La quota comprende: escursione narrata e visita al PineCube

Ore 16:30 incontro presso il Centro Informazioni del Parco in P.zza A. Duval a Campo di Giove (AQ)
•A seguire partenza per l'escursione narrata
•Ore 18:30 circa arrivo al PineCube
•Ore 21.00 rientro in piazza e termine dell'attività

COSA PORTARE
Attrezzatura necessaria
•ZAINO DA TREKKING
•SCARPONI DA TREKKING
•MASCHERINA E GEL IGIENIZZANTE
•ACQUA
•BASTONCINI DA TREKKING
•ABBIGLIAMENTO A STRATI
•MANTELLA O GIACCA IMPERMEABILE
Accessori consigliati
•MACCHINA FOTOGRAFICA
•BINOCOLO
•ALIMENTI ENERGETICI (FRUTTA SECCA, BARRETTE ECC.) e CIBO DI CONFORTO

POSTI LIMITATI - prenotazione obbligatoria al numero 3208134997 MajellaTrekking