Maja, storie di donne dalla Majella al Gran Sasso

07-03-2019 - Eventi in programma

orario: 21:00
dove: Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 40

“MAJA, STORIE DI DONNE DALLA MAJELLA AL GRAN SASSO”
Racconti e canti per attrice sola e “Vasanicola”
di e con Francesca Camilla D’Amico

EVENTO DI BENEFICENZA PER IL PAGAMENTO DELL’IMPIANTO AUDIO E LUCI DELLA PARROCCHIA

Un piccolo grande racconto ricostruito attraverso la vita delle donne che hanno attraversato ogni giorno a piedi, scalze, cantando, faticando, i campi del ‘900.
“Maja” è interamente dedicato alla condizione della donna nella cultura contadina dalla fine dell’Ottocento fino al secondo Dopoguerra.
Il racconto è inframezzato da canti popolari femminili, leggende fiabesche legate alle montagne che a volte fanno da sfondo e a volte emergono quasi come personaggi: la Majella e il Gran Sasso.
Questo spettacolo nasce dalla volontà di ricostruire alcuni momenti di vita delle donne, attraverso la testimonianza degli anziani: da figlie a spose, dal lavoro alla vita sociale e familiare. Queste memorie hanno dato vita ad un piccolo grande racconto che somiglia ad un album fotografico o ad una valigetta piena di ricordi dalla quale escono le voci di Adelina, Mariacinta, Annuccia, Zà Rosa, Maria e tante altre. Un’attrice e una pianta di basilico, “Vasanicola”, per uno spettacolo dove teatro e racconto si intrecciano con i fili della poesia, della sonorità del dialetto abruzzese misto all’italiano, senza dimenticare la leggerezza dell’incontro e della relazione.

Gli inviti sono acquistabili, a partire da lunedì 11 Febbraio, con un contributo volontario, in Sacrestia (tutti i pomeriggi) e presso la segreteria Koilos (orari segreteria lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Inoltre gli inviti saranno a disposizione alla fine delle Messa nei week end 16-17 e 23-24 Febbraio e la sera stessa dell’evento, dalle 20.30.

Per i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni l’ingresso è gratuito.

L’Aps Koilos supporta l’evento in modo totalmente gratuito e volontario